I nostri documenti

Archivio documenti/note/interventi


LETTERA/NOTA del 03 Maggio 2013

Cari BADOLATESI,
con la presente per spiegare a tutti le ragioni delle scelte politiche che ci hanno condotto, in queste settimane, a partecipare alla costruzione della lista politica e di cittadinanza "Badolato Bene Comune", con candidato a sindaco l'Ing. Antonio Cunsolo, esprimendo la candidatura di Procopio Andrea Cecil, espressione di movimento e che tutti noi aderenti ci impegneremo a sostenere con forza e determinazione.

"Badolato in Movimento" - soggetto politico nato innanzitutto come laboratorio politico-culturale, con progetti a lungo-termine, e non come movimento elettorale fine a se stesso -  ha voluto avviare, subito dopo la sua presentazione, un percorso parallelo di carattere elettoralistico, guardando alle imminenti elezioni comunali del 26 e 27 maggio prossimi. Un percorso parallelo a quello che riteniamo ancora più importante e su cui, tramite il lavoro di gruppi tematici di studio e ricerca, abbiamo investito maggiormente: ovvero l’analisi di problematiche e potenziali soluzioni riguardanti la situazione economico-sociale di Badolato. 
A tal fine, con calma e pazienza, e con estrema umiltà, facendo i conti con una realtà interna al movimento ed esterna ad esso, ci siamo imbattuti in un percorso di incontri tematici e discussioni con attori sociali ed economici del nostro paese. 

Abbiamo voluto ascoltare,  recepire istanze, bisogni ed esigenze da parte dei cittadini per avere una fotografia reale del paese e della sua situazione politica ed economico-sociale. Da li, consapevoli di quanto fosse importante il percorso elettorale per l’efficacia stessa del laboratorio, con i limiti delle nostre esperienze politiche, sia a livello di singoli (per lo più giovani) che di movimento (nato a fine marzo), abbiamo voluto avviare una serie di consultazioni con cittadini, prima, e con gruppi politici poi, con i quali abbiamo cercato di condividere analisi, riflessioni, visioni e proposte politiche concrete per il futuro di Badolato ed in vista delle elezioni di maggio 2013. La nostra idea in merito è stata sempre stata la stessa: dare vita ad una lista politica e di cittadinanza che si basasse su una piattaforma politico-programmatica volta a divenire terreno di incontro e confronto, piano di azione politico-amministrativa per il futuro di Badolato, ma soprattutto che rappresentasse un vincolo di mandato per tutti, contraddistinto da un linguaggio politico nuovo.

Nel bene o nel male, a torto o ragione, abbiamo deciso liberamente di fare questa scelta importante per provare a dire la nostra in una campagna elettorale che speriamo possa condursi sul piano dei contenuti e delle proposte politiche, per l'interesse generale e collettivo. Nel bene o nel male, proveremo ad apportare il nostro contributo cercando di spostare l'asse della discussione su cose concrete ed essenziali e che rispecchino le nostre priorità: tutela dei beni comuni, salvaguardia e rispetto dell'ambiente e del territorio, giovani e lavoro, energie rinnovabili pure e gestione virtuosa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, nuove politiche turistiche, sportive e culturali ecc.

Noi abbiamo deciso di restare a Badolato e restandoci vogliamo - con la nostra determinazione, la nostra passione, le nostre energie ed intelligenze - provare a cambiare lo stato delle cose, incominciare a creare partecipazione cittadina intorno alle questioni che riguardano l'interesse pubblico e generale. Chiediamo ai badolatesi di tornare ad interessarsi di Badolato, delle tante questioni politiche locali e non solo,  della gestione della "cosa pubblica", delle tante problematiche che investono il nostro agire quotidiano. Nessuno è assolto, siamo tutti coinvolti. Ogni nostra azione quotidiana è "politica"! Dove il termine "Politica" deve significare concretamente l'amministrazione della "polis" (della nostra cittadina) per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano attivamente.

E noi proveremo a farlo in ogni modo, soprattutto dopo il 26 e 27 maggio prossimi perchè siamo convinti che il cambiamento si deve costruire con calma e pazienza, con progetti e idee pensate a medio-lungo termine secondo le vere vocazione del nostro territorio. Abbiamo in testa un'altra Badolato, una Badolato che sappia "sfruttare" al meglio il proprio patrimonio storico-politico-artistico-culturale, le proprie risorse naturali ed umane. Una Badolato intesa come un bene comune da tutelare e valorizzare con politiche e programmi che rispecchino una visione organica e d'insieme di uno sviluppo sostenibile e di un ri-avvio della sussidiarietà orizzontale, del cooperativismo, della solidarietà, della passione civica. Abbiamo in testa un'idea di Politica che sappia ritornare alla sua dimensione etica e sociale, e che sappia dare risposte concrete ai bisogni delle collettività.

"Cambiare si può! Noi ci siamo." La sfida è aperta...e serve il contributo di tutti per arrivare a vincerla. Qui, oggi, o si vince o si perde tutti insieme. Serve uno slancio nuovo per un nuovo senso civico di corresponsabilità, siamo tutti coinvolti! In caso contrario continueremo a lamentarci dello "status quo", senza mai convincerci del fatto che il nostro stesso diritto alla cittadinanza si sostanzia sul presupposto di corresponsabilità collettiva. SERVE UN RISVEGLIO COLLETTIVO DI TUTTA LA CITTADINANZA. Serve "lavorare" tutti, con una corresponsabilità politica,  per un altro presente, guardando con impegno e fiducia alla costruzione di un futuro diverso! Noi siamo pronti a fare la nostra parte!

Il 26 e 27 maggio 2013 - esprimi liberamente il tuo voto!
Vi chiediamo un voto politico e di opinione. Votate lista n.2 - Votate lista "Badolato Bene Comune" con candidato a sindaco l'ing. Antonio Cunsolo. Esprimete liberamente la vostra preferenza per il candidato consigliere prescelto. Noi sosterremo il nostro giovane Procopio Andrea Cecil.



Nota/documento del 31/03/2013 - Nasce "BADOLATO in MOVIMENTO", un nuovo "movimento di cittadinanza", inteso come un vero e proprio laboratorio politico-culturale di idee e applicazioni, composto da cittadini (donne e uomini, soprattutto giovani) che hanno deciso di mettersi insieme al "lavoro" per costruire un cambiamento possibile, soprattutto in una realtà difficile come quella badolatese.
L'idea/progetto - autonoma, indipendente e fuori da ogni logica e dinamica locale partitica o associazionistica - nasce da un'esigenza diffusa e da una necessità impellente che vuole chiudere con una vecchia logica di vedere e fare le cose. L'idea/progetto nasce con l'obiettivo di smuovere la coscienza collettiva di un paese che necessita di un cambiamento radicale, invitando la popolazione badolatese a guardare in faccia la dura realtà che caratterizza il nostro pesente. Il nostro "movimento - laboratorio" (di carattere politico-culturale e laico con valori costituzionali imprescindibili quali l'antifascismo, l'antirazzismo e l'antisessimo) vuole creare, innazitutto, un modo nuovo e proficuo per ri-avviare una discussione cittadina partecipata su tutte le questioni di interesse generale, inerente il reale benessere socio-economico e culturale della comunità badolatese ed altresì la gestione virtuosa politica-amministrativa della "cosa pubblica". Vogliamo provare a dare vita ad uno "spazio ideale" di analisi, discussione e confronto tra i cittadini, ad una "fabbrica di idee e contenuti" che sappia trasformarsi e plasmarsi in applic-Azioni possibili, in progetti basati cu contenuti precisi e forti, in una "visione altra" della nostra società, che sappia rompere col passato di un territorio afflitto da problematiche economiche ed infrastrutturali ataviche e da una soffocante logica politico-affaristico-clientelare.
FABRUM ESSE SUAE QUEMQUE FORTUNAE - OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO! Noi abbiamo deciso di aprire una nuova partita e di giocarcela tutta, fino in fondo, cercando di essere cittadini attivi del e nel nostro paese, con l'obiettivo di dire la nostra e di poter contare veramente nelle scelte e nelle dinamiche di vita democratica della nostra piccola cittadina, anche in vista delle prossime elezioni comunali 2013. Intendiamo costruire un percorso che possa offrire a tutti noi ed a tanti cittadini badolatesi- soprattutto ai cittadini stanchi e disaffezionati di una politica locale che non riesce a dare più risposte concrete ai problemi della gente - la possibilità di costruire un progetto comune con una visione assolutamente alternativa della Badolato che Vorremmo, e che oggi non esiste! Possiamo e dobbiamo rompere con lo status quo, scardinare anche una "forma mentis" che ha continuato per anni a delegare in bianco la gestione della cosa pubblica a potenziali "salvatori della patria", vivendo la nostra "cittadinanza" in modo passivo e disinteressato. Dobbiamo tornare ad interessarci attivamente alle questioni che riguardano la nostra vita, la nostra dimensione sociale e politica, i problemi reali di tutti i giorni. Abbiamo in mente un "movimento" che diventi luogo di cittadinanza attiva, in cui i badolatesi sono chiamati a confrontarsi, discutere, proporre, avanzare soluzione possibili ai problemi ecc. E per questo abbiamo pensato di dar vita ad ASSEMBLEA permanente di discussione, il nostro luogo di movimento deputato alla partecipazione diretta e al confronto - pensata ed organizzata su un livello orizzontale di discussione e decisione - dove uno vale uno e dove una testa vale un voto, senza strutture gerarchiche e verticistiche o assegnazione di pennacchi. Al nostro "movimento" possono aderire tutti i cittadini, dai 16 anni in sù che si riconoscono pienamente nel nostro modo di vedere ed agire (di cui al decalogo/documento politico di auto-organizzazione e funzionamento) e che non potranno essere uomini e donne di partito che ricoprono cariche dirigenziali, ex amministratori locali, cittadini con condanne penali passate in giudicato.
Un progetto di ampio respiro - con principi, criteri e paletti precisi - capace di parlare un linguaggio politico nuovo, con l’obiettivo di recidere radici e rami di un’idea vecchia ed ormai compromessa che ha dato poco … a Badolato ed alla sua comunità tutta. Cambiare rotta si può! Cambiare rotta si deve e forse è giunto il momento per tutti i badolatesi.

                                               “…i liberatori non esistono. Sono i popoli che si liberano da sé…." (cit.)

Ps: Stiamo costruendo un percorso assembleare partecipato che avvieremo Mercoledì 03 e concluderemo Mercoledì 10 aprile, di cui informeremo approfonditamente la cittadinanza nei prossimi giorni.


 Laboratorio politico-culturale "Badolato in Movimento
Web: "badolatoinmovimento.blogspot.com"
 Mail: "badolatoinmovimento@gmail.com"
FB: Badolato inMovimento

Nessun commento:

Posta un commento